MATERA - Apartement Lefornaci Matera

Vai ai contenuti

Menu principale:

MATERA

Matera è città antichissima e la sua origine si perde nella preistoria. Matera si classifica oggi come una delle città con la migliore qualità di vita in Italia.

Ci si muove comodamente a piedi dappertutto e il carattere della gente è ospitale e concreto.

Numerosi eventi culturali e interessani mostre d'arte sono un'attrazione costante in uno scenario incantevole che aggiunge valore a qulsiasi manifestazione artistica.

Matera è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali che sono il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano.

Apprezzata e visitata per i suoi Sassi, offre anche
tante altre perle di bellezza e di cultura. Per poter godere appieno dello splendido scenario dei Sassi di Matera e della Murgia circostante è consigliabile percorrere la zona a piedi.

Lungo i tanti vicoli è possibile soffermarsi per vedere quello che resta degli antichi forni, il sistema di canalizzazione e raccolta delle acque piovane.

Tale sistema rappresenta un'importante esempio di come l'uomo è riuscito a vivere in luoghi carenti di acqua elaborando un sistema creativo ed efficiente.  

I Sassi vengono definiti LA CITTA' PIU' ANTICA AL MONDO.  

Per questo motivo visitare i SASSI e più in genere Matera significa ripercorrere, in modo suggestivo, il cammino che l'uomo ha fatto dagli albori della sua storia sino ad oggi.

 
Certificato di Eccellenza
Vincitore 2013
Torna ai contenuti | Torna al menu